
La targa commemorativa è dedicata a Ricca Guido, Peyrot Renato e Gatto Riccardo, partigiani della 5a Divisione alpina Sergio Toja, che persero la vita il 6 marzo 1945, vittime di un’azione punitiva eseguita da un plotone composto da militari tedeschi e fascisti presso la stazione ferroviaria di Pinerolo. La causa di ciò risale al 3 marzo 1945, tre giorni prima di questo tragico evento: un attentato partigiano, vicino a San Germano Chisone, che causò la morte di 7 soldati tedeschi. In risposta, i nazisti, per vendicare l’attentato, iniziarono a compiere omicidi tra i civili lungo il tratto tra Pinerolo e San Germano Chisone, tra cui anche i tre partigiani commemorati nella lapide, oltre a saccheggiare numerose botteghe nei vari borghi della provincia di Torino.
Geolocalizzazione
Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT02_09 – Lapide di Ricca Guido, Peyrot Renato e Gatto Riccardo, questo punto di interesse ne rappresenta la nona tappa.
Indirizzo: Viale Mamiani, 15, 10060, Pinerolo (TO)
Riferimenti bibliografici
- https://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di_Pinerolo sito che illustra l’accaduto: eccidio presso la stazione di Pinerolo
- https://www.ultimelettere.it/?cat=14&paged=5 in questo sito viene raccontata la vicenda