Eventi


Introduzione

Per dar vita a YOUTH+ sono stati necessari molteplici incontri durante i quali è stata discussa la struttura del progetto, organizzazione ed interazione con i Partner.

(Gli eventi sono elencati a partire dal più recente)

Itinerari di viaggio alla scoperta di luoghi e volti della Resistenza Pinerolese Giornata di presentazione alle famiglie e alla comunità scolastica

Lo scorso 17 maggio si è svolta la Giornata di restituzione del progetto YOUTH+ | Young, UNESCO, Tourism and Heritage il cui tema, nell’anno scolastico 23 – 24 è stata l’analisi degli itinerari storico culturali della Resistenza attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti.

Alla Giornata hanno partecipato gli studenti delle classi coinvolte nel progetto – la 3Csa, la 3Fsa e la 4Enr – insieme alle loro famiglie e quattro studenti della classe 4Csa che hanno realizzato il trailer dell’iniziativa.

La restituzione dei risultati di YOUTH+ è stata coordinata dai Docenti che referenti del progetto: i Professori e le Professoresse Giuliana Barberis, Antonella Bonetto, Emanuela Gasca (coordinatrice) Emanuela Maccagno, Angelo Merletti, Elsa Paris, Patrizia Serra, Milena Tronci e Laura Vattano

Non solo, alla presentazione hanno partecipato anche alcuni membri della comunità scolastica e il Dirigente Scolastico, la Dirigente Caterina Melis.

Hanno partecipato all’incontro anche i partner del progetto: la Città di Pinerolo, il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), Politecnico di Torino, l’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, Radio Beckwith Evangelica,l’ Associazione Culturale Valdese Ettore Serafino, Ashoka Italia  e INDIRE – Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa.

il sito percorsipinerolo.it raccoglie i risultati del progetto.

La fotografia di gruppo realizzata dal fotografo dell’Eco del Chisone Dario Costantino

Riunione di avanzamento

Il 21 marzo 2024 è stato tenuto il secondo incontro al Liceo Maria Curie di Pinerolo. L’ordine del giorno è stata una prima presentazione del lavoro inerente agli itinerari svolti dagli studenti ai docenti e Partner, oltre che un generale confronto sulla direzione del lavoro e un primo sguardo a YOUTH+ in fase di sviluppo.

Durante la giornata sono state avanzate proposte sull’aspetto che il sito dei Percorsi sulla Resistenza avrebbe avuto, è stato quindi il giorno in cui tutto il lavoro svolto fino ad allora ha iniziato a prendere forma tangibile e unitaria.

Giornata di lancio

L’11 gennaio 2024 ha avuto luogo, presso il Tempio Valdese di Pinerolo, la giornata di lancio del progetto YOUTH+. E’ stata suddivisa in due momenti principali: la presentazione del progetto da parte di tutti i suoi partner, in seguito alla quale le classi sono state divise in base agli itinerari di cui si sarebbero dovute occupare, e il vero e proprio sopralluogo storico nella città di Pinerolo.

In particolare, mentre la classe 4 Enr  si è occupata di esaminare le testimonianze della Resistenza con Fofo Serafino, membro dell’Associazione Culturale Valdese Ettore Serafino, le classi 3Fsa e 3Csa si sono occupate rispettivamente dell’itinerario dedicato ai volti della Resistenza con l’assessore Franco Milanesi e dell’itinerario dedicato ai luoghi della Resistenza con il presidente dell’ANPI Riccardo Vercelli.

11 gennaio, Giornata di Lancio, YOUTH+

Premiazione di YOUTH nell’ambito delle 100 buone pratiche dell’Innovazione Educativa Italiana.

Lo scorso 1 marzo, il Liceo M. Curie, rappresentato dalla Prof.ssa Emanuela Gasca, è stato premiato da Ashoka Italia nell’ambito delle 100 buone pratiche dell’Innovazione Educativa Italiana.

Il progetto YOUTH è stato apprezzato come caso virtuoso per quanto riguarda il processo di collaborazione tra la scuola e il territorio.

La cerimonia si è svolta a Firenze presso l’Innovation Center della Fondazione CR Firenze.

L’evento si pone nell’ambito della mappatura dell’innovazione educativa italiana sviluppata da Ashoka Italia insieme ad altri partner scientifici e culturali..

𝐼𝑙 14 𝑑𝑖𝑐𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒 𝐴𝑠ℎ𝑜𝑘𝑎 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎, 𝑎 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑚𝑒𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎, ℎ𝑎 infatti 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑢𝑙𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑑𝑎𝑔𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑚𝑎𝑝𝑝𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑙𝑡𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑜 “𝑆𝑡𝑟𝑎𝑑𝑒 𝑑’𝐼𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒. 𝑃𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎” 𝑒 ℎ𝑎 𝑙𝑎𝑛𝑐𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑖𝑎𝑡𝑡𝑎𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎 𝑤𝑒𝑏 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑛𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑖 100 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑖𝑙𝑖 𝑑’𝑎𝑣𝑎𝑛𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒

Qui il sito web dell’iniziativa: https://www.ashoka.org/it-it/programma/la-mappatura-dell%E2%80%99innovazione-educativa