Il format progettuale “YOUTH – Young, UNESCO, Tourism, Heritage” è stato ideato dal Liceo M.Curie di Pinerolo insieme alla Città di Pinerolo, al Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST del Politecnico di Torino), e all’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, e ha l’obiettivo di proporre un percorso di progettazione culturale e di educazione al patrimonio attraverso l’approccio della STEAM education (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) .

L’edizione dell’a.s. 2022 – 2023 si è sviluppata come “Officina creativa di conoscenza e
valorizzazione del patrimonio a Pinerolo” identificando itinerari culturali e turistici della città di Pinerolo progettati dagli studenti e dalle studentesse delle classi 2Esa, 3Csa e 4Csa.
L’edizione dell’a.s. 2023 – 2024 si è configurata come “Laboratorio per la valorizzazione sul territorio degli itinerari storico culturali della Resistenza attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti” con il lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze delle classi 3Csa, 3Fsa e 4Enr hanno progettato.
In questa nuova edizione la compagine dei partner ha visto la preziosa collaborazione della Città di Pinerolo, del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST del Politecnico di Torino), dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, di Radio Beckwith Evangelica, di Ashoka Italia, dell’ Associazione Culturale Valdese Ettore Serafino e INDIRE – Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa. La parte relativa all’orienteering culturale è stata sviluppata con la collaborazione della Federazione Italiana di Orienteering FISO e del DIST, per la parte cartografica.
La struttura del progetto è stata illustrata nell’articolo dal titolo “Educazione al Patrimonio e STEAM education. Il progetto YOUTH nella co-progettazione con le comunità” pubblicato dalla Rivista Roots nel numero “Adolescenze” di dicembre 2023.
L’articolo è il frutto della virtuosa collaborazione tra docenti, studenti e studentesse, e partner di progetto.
Trailer del progetto: