Piazza Vittorio Veneto
Coordinate mappa
Indirizzo
Itinerari
Curiosità
Informazioni
Descrizione:
Piazza Fontana è il punto di ritrovo centrale dei pinerolesi, è stata progettata nel 1738 e venne realizzata spianando i fossati antistanti le mura seicentesche.
Questa vasta area fu fino al 1830 la piazza d’armi della cittadina, una delle più estese d’Italia; oggi è sede dei mercati settimanali. Al suo interno sono collocate una fontana con vasca monoblocco in pietra di Malanaggio e la statua in marmo dedicata al generale Filippo Brignone.
Geolocalizzazione:
Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT07 Tra storie e tradizioni pinerolesi, questo punto di interesse ne rappresenta la quarta tappa
Indirizzo:
Piazza Vittorio Veneto, 22, 10064 Pinerolo TO
In quali itinerari è compreso:
Questo punto di interesse è compreso nell’ IT07 Tra storie e tradizioni pinerolesi e IT03 Pinerolo su due ruote
Curiosità:
In Piazza Fontana ogni sabato ed ogni mercoledì si svolge uno dei 3 mercati più grandi del Piemonte. Inoltre ogni anno, si svolge un evento straordinario che può interessare soprattutto agli amanti dello sport, eh si, è proprio “la giornata degli sport”, a cui viene accostata “la giornata dell’appartenenza”, infatti saranno presenti stand che prevederanno l’incontro con i Gruppi e le Associazioni del pinerolese in collaborazione con Lions Club, Pinerolo Acaja, Consorzio Vittone e Pro Pinerolo e con le Associazioni Militari in congedo. In tutto saranno presenti ben 32 realtà con animazione, gadget e giochi; in primis l’iniziativa Pinethlon: un incentivo per favorire l’avvicinamento allo sport che prevede la partecipazione gratuita del pubblico; ovviamente la maggior parte degli sport(come corsa, basket, calcio…) si svolgeranno dove presenti campi attrezzati, ovvero al parco della pace. Tuttavia, in piazza Fontana potrete trovare sport differenti(che non hanno bisogno di un campo per essere praticati), come la danza, il combattimento o la ginnastica artistica. È un’iniziativa per aprire le porte dello sport a chiunque, perché lo sport deve essere per tutti.
Crediamo, perciò, che possa essere un esperienza unica, utile per cimentarsi e per vedere nuovi sport.
Informazioni:
NOME: Piazza Fontana
DATA DI EDIFICAZIONE: 1500 circa