Officina creativa di conoscenza e valorizzazione del patrimonio a Pinerolo
Liceo Scientifico Maria Curie: soggetto capofila
Emanuela Gasca, coordinatrice e Prof.ssa Disegno e Storia dell’Arte
Antonella Bonetto, Prof.ssa Disegno e Storia dell’Arte
Emanuela Maccagno, Prof.ssa Italiano
Giorgia Beltramo, Prof.ssa Italiano
Giuliana Barberis, Prof.ssa Informatica
Laura Vattano, Referente di Istituto per i PCTO
Classi coinvolte: 2Esa, 3Csa, 4Csa
Il progetto YOUTH, ideato dal Liceo Curie insieme alla Città di Pinerolo e all’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, ha un duplice obiettivo: da un lato progettare degli itinerari outdoor di scoperta del patrimonio del territorio di Pinerolo proposti con lo sguardo inedito degli adolescenti e, dall’altro, di sviluppare percorso di capacity building che possa far lavorare i ragazzi nell’ambito della simulazione di un progetto reale attraverso lo sviluppo di hard e soft skills.
Il progetto è inoltre in linea con i principi guida dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 che invita i territori a porre non solo i Giovani al centro delle politiche, ma di renderli protagonisti e fruitori delle progettualità.
L’iniziativa incarna inoltre i valori dell’Anno Europeo del Patrimonio e della Convenzione di Faro che vede nella cultura un potenziale strategico per l’aggregazione, la partecipazione e il benessere delle comunità.
Gli Studenti e le Studentesse, a seguito dello studio del territorio e la possibilità di svolgere sopralluoghi anche con il supporto della Città di Pinerolo, raccoglieranno e creeranno materiali per la realizzazione di un prodotto web creato dai Giovani per i Giovani in cui saranno presentati gli itinerari da loro progettati e gli specifici beni culturali e ambientali presenti in essi.
Importante valore del progetto è rappresentato dal partenariato composto da:
- Liceo Curie;
- Città di Pinerolo (Assessorato alla Cultura e all’Istruzione; Assessorato al Turismo) che supporterà i ragazzi nell’identificazione del patrimonio;
- Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU) – che proporrà una riflessione sui valori UNESCO relativi ai beni culturali e al patrimonio immateriale.
L’iniziativa vedrà coinvolti internamente gli insegnamenti di Storia dell’Arte, Informatica e Italiano in un percorso interdisciplinare che sperimenta la collaborazione tra diverse classi e sezioni del nostro Istituto. Sono infatti coinvolte le classi 2Esa, 3Csa e 4Csa. Il progetto è stato riconosciuto come esperienza PCTO dell’Istituto, Le docenti coinvolte sono state Emanuela Gasca , Giuliana Barberis, Antonella Bonetto, Emanuela Maccagno, Giorgia Beltramo, Laura Vattano.