Introduzione
Il progetto Youth (Young UNESCO Tourism Heritage) è stato ideato dal Liceo Marie Curie di Pinerolo insieme alla Città di Pinerolo, al Laboratorio del Politecnico di Torino e all’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e ha l’obiettivo di proporre un percorso di progettazione culturale volto alla valorizzazione del patrimonio culturale di Pinerolo. Nello specifico YOUTH mira alla creazione di una piattaforma web volta alla promozione del pinerolese e dei suoi beni culturali, per mezzo di vari itinerari ideati da noi studenti del Liceo Maria Curie.
Gli obiettivi che ci siamo posti per la realizzazione di questo progetto sono stati diversi: il principale tra questi è indubbiamente far scoprire il territorio pinerolese ai turisti e ai suoi cittadini, soprattutto i giovani, in modo da riportare alla luce, attraverso uno sguardo giovane, la storia di molti luoghi della città spesso ignorati o a cui si fa poco caso, nonostante siano sotto i nostri occhi ogni giorno.
L’originalità di questi itinerari risiede nel fatto che chiunque voglia usufruirne ha la possibilità di piegarli al proprio interesse: per questo motivo si trovano aree di tutti i generi, ad esempio, quelle dedicate ai servizi e alle eccellenze enogastronomiche.
Descrizione progetto
La realizzazione di questo progetto e del sito “percorsipinerolo.it” è stata suddivisa tra le classi 4Csa, 3Csa, 2Esa, le quali hanno formato un gruppo di lavoro composto da più di settanta studenti insieme alle loro Professoresse (Emanuela Gasca , Giuliana Barberis, Antonella Bonetto, Emanuela Maccagno, Giorgia Beltramo, Laura Vattano). Le materie coinvolte afferiscono a diverse aree disciplinari, che spaziano dall’ambito tecnico-scientifico (Informatica) a quello umanistico (Italiano): a fare da ponte e da motore trainante Disegno e Storia dell’Arte. Il progetto Youth, in questo senso, si propone anche come una sperimentazione nell’ambito della STEAM Education: prospettiva in cui le materie umanistiche incontrano appunto quelle scientifiche per la realizzazione di un risultato concreto. Nello specifico il progetto sviluppa una virtuosa collaborazione tra aree del sapere normalmente distinte attraverso momenti di lavoro congiunto, incontri fra pari e tra giovani e docenti, seminari di approfondimento attraverso il coinvolgimento e lo studio di buone pratiche nazionali ed intenazionali’.
Ogni classe ha dunque svolto un compito specifico: noi della 4Csa abbiamo strutturato il sito, prodotto alcuni video di lancio del progetto e scritto questa introduzione, la 3Csa si è occupata dell’identificazione degli itinerari e della relativa georeferenziazione – grazie al prezioso supporto dell’Arch. Francesco Fiermonte del Laboratorio del Politecnico di Torino – mentre la 2Esa si è dedicata allo studio dei beni culturali presenti in città. Fin dall’inizio del progetto sono stati svolti degli incontri con i rappresentanti delle istituzioni che hanno preso parte al progetto: questo ha fatto sì che fra noi e loro si stabilisse un dialogo grazie al quale noi realizzatori potessimo comprendere le preferenze e i valori da trasmettere attraverso il sito. Sono stati svolti più incontri: il primo si è tenuto all’inizio di dicembre ed è coinciso con la presentazione del progetto, seguita da un’uscita didattica sul territorio, guidata da tre assessori comunali. Questi hanno diviso le classi in tre gruppi: a ogni gruppo è stato attribuito un tema – uno di natura storico-culturale, uno ambientale e uno economico – finalizzato a valorizzare e spiegare la storia dei beni culturali del settore di riferimento. Qualche mese dopo ci siamo ritrovati in Comune per una presentazione del lavoro svolto fino a quel momento e abbiamo apportato le necessarie correzioni e modifiche. Guardando alla realizzazione del progetto, altri momenti importanti sono stati l’incontro con Francesco Fiermonte, a cui abbiamo già accennato precedentemente, e le interviste alla vicesindaca Francesca Costarelli e agli assessori Luigi Carignano e Franco Milanesi: questi incontri sono stati per noi una preziosa occasione per comprendere la logica delle istituzioni e metterla in relazione alla nostra visione di giovani. Nel complesso sono stati identificati sette itinerari turistico culturali con più di cinquanta punti di interesse nella città di Pinerolo; è stata realizzata la piattaforma web “percorsipinerolo.it” ed è stato realizzato un trailer video del progetto per la condivisione dei valori e delle parole chiave dell’iniziativa.
Infine, a coronamento di tutto il lavoro, il Liceo Curie è stato invitato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO all’Italian Youth Forum UNESCO del 14 e 15 aprile 2023 in cui YOUTH è stato presentato come buona pratica relativamente all’educazione al patrimonio e al rapporto tra Giovani e Comunità: qui il nostro progetto è stato presentato davanti a un pubblico internazionale. Nel complesso sono stati identificati 7 itinerari turistico culturali con più di 50 punti di interesse.
Conclusioni
Durante tutto il percorso che ci ha portato alla creazione del sito, attualmente aperto al pubblico di Pinerolo e non, abbiamo compreso l’importanza del gioco di squadra volto al raggiungimento di uno scopo comune, ovvero quello di suggerire una visione differente di un territorio che frequentiamo abitualmente, quello di Pinerolo, e dei suoi beni culturali, preziosi non solo per noi giovani ma anche per gli adulti. Per farlo abbiamo messo in pratica le nostre abilità in campo informatico e quelle inerenti l’uso dei social così da far arrivare a un ampio pubblico la bellezza e la storia della nostra città, perché tutti e tutte potessero ammirarla e percorrerla in ogni suo punto, che la rende unica e ricca di significato. Una storia che non esiste solo di per sé, come uno sfondo immobile che vive alle nostre spalle, ma che emerge nell’incontro con il nostro sguardo, attraverso un processo di interazione non aprioristicamente definito ma aperto e plurale, di cui ciascuno può e deve riconoscersi parte attiva.