Vai al contenuto
Home » Premi e riconoscimenti

Premi e riconoscimenti

Dicembre 2023

La bontà del progetto è stata riconosciuta in diversi contesti nazionali ed internazionali. Il progetto YOUTH è infatti stato invitato a presentarsi tra i 100 profili dell’innovazione educativa. Il 14 dicembre è stato presentato, presso la Camera dei Deputati, il Rapporto “𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚”. Il documento, curato da Ashoka Italia, evidenzia le eccellenze che stanno riflettendo su un nuovo paradigma dell’educazione in Italia. YOUTH è stato inserito come buona pratica di Educazione al Patrimonio in chiave STEAM:

➡️ Qui la mappatura: https://lnkd.in/d7tMWTSG
➡️ Qui il report: https://lnkd.in/d4ScNDvX

___________________________________________________________________________________________________________________________

Il progetto YOUTH è stato invitato a presentarsi tra le buone pratiche territoriali del “Rapporto Territori di Asvis.
Nello specifico YOUTH è stato portato all’attenzione relativamente all’Obiettivo n.4 “Istruzione di qualità” e all’Obiettivo n.11 “Città e Comunità Sostenibili” che pongono l’attenzione sul percorso metodologico di progettazione culturale e Educazione al patrimonio in chiave STEAM attivato di concerto con i partner territoriali coinvolti nel progetto.
Il Rapporto Territori è scaricabile a questo link. (YOUTH è a pag.285)
Qui la news sul sito del Liceo Curie

Ottobre 2023

Il progetto YOUTH è stato invitato a presentarsi nell’ambito dell’Academic Research Day dell’International STEAM Conference della STEAM House Birmingham City University (ottobre 2023)

Settembre 2023

Il progetto YOUTH è stato invitato a presentarsi sulla piattaforma di HundrED come progetto di innovazione educativa replicabile in altri contesti
Qui la scheda specifica di YOUTH sulla piattaforma di Hundred

Maggio 2023

Il progetto YOUTH è stato invitato a presentarsi nell’ambito del Convegno di ICOM Italia (International Council of Museum) dal titolo Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali dello scorso 31 maggio 2023. Qui la registrazione dell’incontro.

Aprile 2023

Il progetto YOUTH è stato invitato a presentarsi nell’ambito dell’Italian Youth Forum UNESCO 2023 dello scorso aprile 2023: gli output del convegno. Qui è scaricabile il Rapporto del Forum

__________________________________________________________________________________________________________________________

Il progetto YOUTH è stato inoltre selezionato per essere pubblicato nell’ambito del numero “Adolescenze” della Rivista ROOTS.  Qui gli estremi dell’articolo:

GASCA E., BARBERIS G., BONETTO A., FIERMONTE F., MACCAGNO E., VATTANO L. (2023), Educazione al Patrimonio e STEAM education. Il progetto YOUTH nella co-progettazione con le comunità, in “roots§routes magazine, §ADOLESCENZE”, Anno XIII, N°43, Settembre – Dicembre 2023.