YOUTH: presentazione del progetto alla comunità
Italian Youth Forum (IYF) organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO
Il progetto YOUTH è stato scelto come buona pratica nell’ambito dei temi della STEAM education, della cittadinanza attiva dei Giovani e dell’Educazione al Patrimonio.
I 19 Ragazzi e le Ragazze del Liceo Curie erano gli speaker più giovani del Forum.
In questa occasione é stato presentato un contributo inedito del progetto Youth: un video che mette in luce le parole chiave del progetto curato dalla Prof.ssa Giorgia Beltramo e da Gabriele Genre.
Con noi al Forum erano presenti anche i partner del progetto YOUTH: la Città di Pinerolo con l’Assessore Luigi Carignano e il Politecnico di Torino con l’Arch. Francesco Fiermonte.
Ringraziamo l’associazione Italiana Giovani per l’UNESCO – nelle figure della sua Referente regionale Francesca Pastorino e della Presidentessa Chiara Bocchio – per averci voluti in questa importante occasione!
Qui tutte le informazioni sul Forum.
Il progetto “YOUTH Young UNESCO Tourism Heritage – Officina creativa di valorizzazione del patrimonio a Pinerolo” – è sviluppato insieme all’Associazione Giovani per l’UNESCO, la Città di Pinerolo e il Politecnico di Torino – insieme ai nostri 70 studenti del Liceo Curie dell’indirizzo di Scienze Applicate. Obiettivo del progetto è di proporre un format di Educazione al Patrimonio in cui i Giovani, in linea con i principi con l’Anno Europeo dei Giovani 2022, vengono posti al centro delle politiche come beneficiari e progettisti.
Gli Studenti di 2Esa, 3Csa e 4Csa sono infatti stati coinvolti in un percorso di capacity building – guidato dalle loro docenti – incentrato sulla STEAM education in cui le materie umanistiche (arte e italiano) hanno lavorato insieme all’informatica per l’identificazione di punti di interesse culturali e turistici sul territorio, la loro valorizzazione in itinerari culturali, e la loro promozione attraverso un sito web che diventerà eredità della comunità.
Link alla news: https://www.curiepinerolo.edu.it/2023/04/20/progetto-youth/
Pa.C.E., Patrimonio, Cultura, Economia
Anna Maria Grieco della Direzione Cultura e Commercio della Regione Piemonte, Barbara Bono del CSI Piemonte e Maria Giangrande di Fondazione Fitzcarraldo hanno condiviso gli obiettivi principali dell’iniziativa, primo progetto strategico integrato Alcotra interamente dedicato ai temi culturali.
La Regione partecipa al PITEM Pa.C.E. attraverso la realizzazione dei progetti singoli “Salvaguardare” e “Far conoscere” per lo studio del patrimonio nell’ambito delle quattro categorie tematiche identificati a livello transfrontaliero: preistoria, costruito storico, le resistenze e sacro e profano.
Gli ospiti hanno condiviso i principi strategici del progetto che sposano la stretta relazione tra l’informatica e l’Arte nell’analisi e georeferenziazione dei beni culturali sul territorio. Questa stretta relazione è valorizzata anche nel progetto YOUTH che abbraccia questi temi nell’ambito di un approccio di STEAM (Science Technologies, Arts and Math) Education.
Alla presentazione hanno partecipato le classi 2Fsa e 3Csa, quest’ultima coinvolta direttamente nel progetto YOUTH.
YOUTH – YOung Unesco Tourism Heritage. Officina creativa di conoscenza e valorizzazione del patrimonio pinerolese.
Dopo una prima parte in plenaria in cui sono stati condivisi i valori e gli obiettivi dell’iniziativa, i tre Assessori della Città di Pinerolo ci hanno accompagnati alla scoperta del patrimonio della nostra città in tre itinerari:
- “Artigianato, distretto urbano del commercio e manifestazioni a Pinerolo” (guidato dall’Assessora Francesca Costarelli)
- “Pinerolo e il suo patrimonio storico culturale” (guidato dall’Assessore Franco Milanesi)
- “Ambiente, mobilità sostenibile e architettura Pinerolese” (guidato dall’Assessora Giulia Proietti).
Identità, cultura, turismo, comunità e benessere sono le parole chiave che sono state condivise dai partner del progetto in una mattinata ricca di spunti e curiosità storico artistiche che abbiamo scoperto sulla nostra Città.
Ora inizieremo la parte più impegnativa ed ambiziosa verso lo sviluppo di un progetto multidisciplinare di Educazione al Patrimonio per la creazione di itinerari turistici e l’identificazione del patrimonio materiale e immateriale della nostra città, in una piattaforma di ricerca azione che avrà come progettisti i nostri Studenti e le nostre Studentesse.
Un processo di apprendimento attraverso conoscenze, soft skills, hard skills e life skills sviluppato congiuntamente tra diverse discipline scientifiche ed umanistiche in chiave STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics).
L’iniziativa, ideata dal Liceo Curie, coinvolge la Città di Pinerolo, l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU) e il Politecnico di Torino (Dipartimento DIST). Settanta gli Studenti e le Studentesse coinvolte delle classi 2Esa, 3Csa e 4csa che lavoreranno insieme nell’ambito di tre discipline: Storia dell’Arte, Italiano e Informatica.