Teatro Sociale
Coordinate mappa
Indirizzo
Itinerari
Informazioni
Descrizione:
L’attuale Teatro Sociale è frutto del restauro e della parziale ricostruzione del vecchio teatro, edificato tra il 1836 e 1842, anno dell’inaugurazione,su progetto dell’architetto Tommaso Onofrio di Canelli: da quel momento il Teatro Sociale rappresentò per decenni un importante centro culturale per il pinerolese.
Il 9 aprile 1972, un incendio devastante distrusse completamente la sala teatrale, lasciando intatte soltanto le facciate. Il progetto di ristrutturazione, fu affidato all’architetto Sergio Hutter nel 1991, ma i lavori iniziarono solo verso la fine del decennio, per concludersi nel maggio del 2008.
Durante la ristrutturazione, la facciata dell’edificio aggettante sulla piazza Vittorio Veneto fu recuperata integralmente e oggi rispecchia quella del 1842.
La facciata posteriore che si affaccia sulla piazzetta Giuseppe Verdi
è invece decisamente moderna, costruita con dei tiranti metallici e rivestita con pannelli in klinker simile al mattone.
Presenta un’opera d’arte contemporanea degli scultori Paolo Albertelli e Maria Grazia Abbaldo collocata nel 2019. Quest’opera è costituita da acciaio corten, un tipo di acciaio che a seguito del processo di ossidazione acquisisce un tipico color ruggine. Sono rappresentate sagome di larici a ricordo degli alberi che erano cresciuti all’interno del teatro durante il periodo di incuria.
Il palcoscenico fu pensato e ricostruito per ospitare eventi di grande portata, perciò la nuova metratura è di ben 200 metri quadri con possibilità di ospitare fino a 550 posti. Dunque, dopo anni di chiusura, il Teatro Sociale è tornato ad essere un centro culturale di riferimento per la città di Pinerolo grazie alla ricca e variegata proposta di diversi spettacoli teatrali, musicali e di danza.
Geolocalizzazione:
Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT01 Un viaggio nel cuore di Pinerolo, questo punto di interesse ne rappresenta la prima tappa
Indirizzo:
Piazza Vittorio Veneto, 24 tel: 0121 795412
Città di Pinerolo – Settore Istruzione Informativo
tel: 0121 361274 – 0121 361271
In quali itinerari è compreso:
Questo punto di interesse è compreso nell’ IT01 Un viaggio nel cuore di Pinerolo