Villa Graziosa Maffei
Coordinate mappa
Indirizzo
Itinerari
Cenni storici
Curiosità
Informazioni
Descrizione:
La Villa Maffei, detta “La Graziosa”, si trova nei pressi del complesso di san Maurizio, su viale Gabotto. La sezione occidentale dell’edificio è parte del bastione delle fortificazioni francesi e ad un’estremità si nota una finta facciata di castello, dalla quale sporge un terrazzino sull’aperta campagna.
Geolocalizzazione:
Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT01 Un viaggio nel cuore di Pinerolo, questo punto di interesse ne rappresenta la nona tappa
Indirizzo:
Viale Franco Gabotto 19, Pinerolo
In quali itinerari è compreso:
Questo punto di interesse è compreso nell’ IT01 Un viaggio nel cuore di Pinerolo
Cenni storici:
La Villa, denominata in passato Villa D’Aquilant e successivamente Villa Accusani, ospitò Edmondo De Amicis, il quale qui scrisse “Alle porte d’Italia”, una raccolta di racconti e brevi resoconti di viaggio sul pinerolese, come ricorda la lapide posta sulla torre della villa.
Curiosità:
Tra il 1882 e il 1884 Edmondo De Amicis soggiornò a Pinerolo, che gli ispirò l’opera succitata; infatti ne inviò al Municipio la prima copia, dedicata alla città. Nel 1884 Pinerolo gli conferì la cittadinanza onoraria, con diploma datato 4 aprile. Per ricordare De Amicis in città si trovano il monumento collocato nei giardini di fronte al Tempio Valdese, la lapide sulla torre di Villa Graziosa e una via alla quale è stato attribuito il suo nome.