Via Principi d’Acaja
Palazzo Degli Acaja
Coordinate mappa
Indirizzo
Itinerari
Cenni storici
Curiosità
Informazioni
Descrizione:
Via principi d’Acaja è una via di Pinerolo storica, costruita tra il 1900 e il 1910. La strada attraversa la parte antica della città, con bei portici e case quattro-cinquecentesche: tra queste, il palazzo del Senato, sede del Tribunale e poi del Consiglio sovrano del re di Francia. All’estremo limite della strada, in posizione elevata, sorge la tardo-gotica chiesa di S. Maurizio.
Nei pressi della piazzetta dell’antico pozzo situata lungo via Principi d’Acaja una breve scalinata ci conduce al Palazzo dei Principi d’Acaja, eretto dal Principe Filippo all’inizio del Trecento come palazzo di rappresentanza e di corte di un piccolo stato, primo nucleo del futuro regno di Savoia in Piemonte.
L’edificio sorgeva fuori la cinta muraria più antica, poi completata del 1358, e non era fortificato. In posizione più elevata vi era un castello con finalità difensive.
L’edificio attuale è solo una parte della costruzione originaria e ha subito nei secoli trasformazioni legate all’utilizzo che se ne fece (ospedale, ospizio dei catecumeni, nuclei abitativi). Di notevole pregio artistico la facciata con archi ogivali delle finestre ornate da formelle in cotto con motivi floreali/animali ed antropomorfi, le merlature ed il loggiato del cortile interno. Il salone d’onore del palazzo (usato nel tempo come infermeria o dormitorio) conserva alcuni affreschi a monocromo del tardo Quattrocento.
DATA DI EDIFICAZIONE: XIV secolo
Geolocalizzazione:
Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT07 Tra storie e tradizioni pinerolesi, questo punto di interesse ne rappresenta la prima tappa
Indirizzo:
Via Principi D’Acaja, Via al Castello, 4 10064 Pinerolo TO,
In quali itinerari è compreso:
Questo punto di interesse è compreso nell’ IT07 Tra storie e tradizioni pinerolesi
Cenni storici:
Via Principi d’Acaja è una via di età medievale, caratterizzata dalla presenza di edifici ed architetture di quel periodo storico.
Nel corso della storia, questa via fu un importante snodo commerciale per il paese e non solo.
Via Principi d’Acaja, purtroppo fu lievemente penalizzato nella sua storia dalla presenza di migranti, malviventi e poco di buono, che ovviamente non impreziosirono la via, la quale resta indubbiamente però una di quelle con più storia di Pinerolo.
Il palazzo del Senato, fatto costruire da Ludovico d’Acaja come sede della Curia Pinerolo Ensis (tribunale) nel XV secolo, si presenta pressoché integro nelle primitive strutture. Ospita la mostra permanente “la necropoli della doma rossa e il territorio di pinerolo in età romana”.
Curiosità:
In età più recente in Via Principi d’Acaja è stato realizzato un murales rappresentante la vecchia Pinerolo francese ad opera di Oscar Cauda e Pellizzari.
Nel corso dei lavori per la realizzazione del raccordo autostradale Torino-Pinerolo si sono rinvenuti i resti di una necropoli romana in località Riva di Pinerolo, presso la Cascina “Doma Rossa”, con una trentina di sepolture che hanno restituito circa cinquecento oggetti di corredo. Che sono stati messi in questa mostra.
Informazioni:
NOME: Via Principi d’Acaja
DATA DI EDIFICAZIONE: 1900 circa