Vai al contenuto
Home » IT05_07 Museo Storico del Mutuo Soccorso

IT05_07 Museo Storico del Mutuo Soccorso

Coordinate mappa

Indirizzo

Descrizione

Itinerari

Informazioni

Descrizione:

INel 1848, il 12 ottobre, nacque a Pinerolo la prima Società Generale Operaia, aperta ai lavoratori di ogni arte e mestiere.
Il Museo, allestito nella sede della Società del Mutuo Soccorso presenta in un nuovo e suggestivo allestimento le attività delle società ed i concetti di reciprocanza, solidarietà.
Notevole la raccolta di bandiere ricamate o dipinte sulle arti e i mestieri nelle loro allegorie e nei loro simboli.
Indimenticabile lo spazio dedicato alla presenza femminile nelle società di mutuo soccorso. Un Museo in tredici sale, ciascuna dedicata ad un tema rilevante nella storia e nella tradizione del mutualismo: l’aiuto concreto ai soci ammalati, l’istruzione, le feste sociali, le bandiere e l’allestimento evocativo e suggestivo di uno spazio dedicato alle Società di Mutuo Soccorso fondate dagli emigrati italiani in ogni parte del mondo. Un tema di particolare rilevanza in un periodo come l’attuale, che vede verificarsi e crescere nuovi fenomeni migratori.

l museo è situato all’interno dell’edificio dell’Associazione Generale degli Operai, acquistato alla fine dell’ottocento.

Ogni sala è dedicata ad un tema, illustrato attraverso una struttura che restituisce l’emotività ed il sistema di relazione interpersonali caratteristiche delle associazioni mutualistiche.

Sono disponibili un percorso fatto in modo da permettere al visitatore di poter entrare veramente nello spirito del Mutuo soccorso, e in ogni sala il visitatore si troverà in compagnia dell’iconografia e della simbologia del mutualismo.

Geolocalizzazione:

Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT05 Museatour, questo punto di interesse ne rappresenta la prima tappa

Indirizzo:

Via Silvio Pellico, 19.

In quali itinerari è compreso:

Questo punto di interesse è compreso nell’ IT05 Museatour

Informazioni:

Orari: Aperto di domenica dalle 15:00 alle 18:00

  Telefono: 351 553 4027

Altre foto: