Vai al contenuto
Home » IT05 MuseaTour

IT05 MuseaTour

Coordinate mappa

Indirizzo punto di partenza

Punti di interesse

Punti di interesse dell’itinerario

Curiosità

Informazioni

Descrizione:

Il museo è per definizione una raccolta, a seconda dei casi pubblica o privata, di manufatti relativi a diversi aspetti della cultura, della scienza, della tecnica e dell’arte. Proprio i musei sono protagonisti di questo itinerario, creato per tutti coloro che si mostrano interessati alla storia e all’arte sviluppatesi all’interno del comune di Pinerolo a partire dalla sua nascita fino ad arrivare ai giorni nostri. Bisogna infatti ricordare che Pinerolo ha subito la dominazione sabauda e ben tre diverse dominazioni francesi; è inoltre il luogo in cui è nata e si è sviluppata la celebre Scuola della Cavalleria, ed il patrimonio trasmissibile è dunque ricco di temi differenti.

Tra i vari musei presenti nella zona ne sono stati selezionati alcuni (basandosi su un criterio perlopiù territoriale), che sono in un secondo momento stati inseriti all’interno di un itinerario percorribile mediante diversi mezzi. Oltre ai musei, si può ritrovare anche una tappa nei pressi di uno spazio all’aperto (l’Ortensieto di Villa Prever, localizzato nel medesimo luogo del Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani”) ed una galleria d’arte (chiamata En Plein Air – Arte Contemporanea).

A mettere in rete i Musei Cittadini e le collezioni è il MUPI (Sistema Museale di Pinerolo), che si occupa di coordinare i vari servizi con l’intento di avvicinare sempre più il pubblico a tutto il patrimonio storico, artistico ed archeologico cittadino. Il MUPI è stato promosso dalla Città di Pinerolo e vi aderiscono oggi i Musei Civici della zona ed i Musei non civici: differenti tra loro perché mentre i primi hanno un ingresso a pagamento, i secondi lo garantiscono invece libero. 

Geolocalizzazione:

Qui a fianco è possibile visualizzare l’itinerario creato, che si articola tra le tappe che verranno elencate di seguito.

  • Itinerario a piedi: 33 minuti circa, senza fermarsi nelle tappe.
  • Itinerario in bici: 11 minuti circa, senza fermarsi nelle tappe.
  • Itinerario in macchina: 8 minuti circa, senza fermarsi nelle tappe.
  • Distanza: 2,2 km circa
  • Dislivello:  in salita di 22 m; in discesa di 14 m.

Visualizza a schermo intero

Indirizzo del punto di partenza:

Museo Storico dell’Arma di Cavalleria (Viale Giovanni Giolitti, 5).

Punti di interesse dell’itinerario:

Curiosità:

Al fine di offrire ulteriori servizi al pubblico, il MUPI ha deciso di promuovere sempre più iniziative riguardanti, ad esempio, la possibilità di prenotare visite guidate e laboratori didattici anche nei giorni di chiusura al pubblico dei Musei Civici. Sempre col medesimo proposito, è stato introdotto l’eventuale utilizzo di un biglietto nominativo valido 365 giorni che garantisce l’accesso illimitato ai musei di Pinerolo: si tratta della MuPi Card, acquistabile in diversi centri a soli 5€.

Informazioni:

Sitografia:

Altre foto: