Cappella e Villa di Santa Brigida
Coordinate mappa
Indirizzo
Itinerari
Cenni storici
Curiosità
Informazioni
Descrizione:
Sul colle di Santa Brigida, visibile da San Maurizio, sorge oggi una villa immersa nel verde, in epoca antica sorgeva una piccola cappella campestre, utilizzata successivamente dai frati Agostiniani, fino alla metà dell’Ottocento, quando la proprietà, su decisione dell’Amministrazione comunale, fu venduta a privati.
È stata costruita a partire dal 1873 e consacrata nel 1828, anno in cui è anche stata sottoposta ad un restauro.
Ha una pianta rettangolare ed è composta da due corpi: l’entrata, sormontata da un tetto a due falde ed una seconda parte, sopraelevata, che comprende il campanile, un cupolotto ovoidale ed è completata da una croce in metallo.
La facciata invece è suddivisa in due parti da una cornice marcapiano a tutto sesto e in corrispondenza del portale, è segnata da due lesene angolari con capitelli dorici e trabeazione.
La fronte principale è coronata da un frontone triangolare, mentre le pareti laterali sono scandite da tre lesene con capitello dorico.
L’ingresso alla cappella è un piccolo portale in legno, protetto da un cancello.
Geolocalizzazione:
Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT04 Due passi in collina, questo punto di interesse ne rappresenta la quarta tappa
Indirizzo:
Strada Costagrande n.142, Pinerolo(To)
In quali itinerari è compreso:
Questo punto di interesse è compreso nell’ IT04 Due passi in collina
Cenni storici:
La villa di Santa Brigida è una delle dimore storiche di Pinerolo risalente ai secoli XVII-XVIIl, appartenuta ai Treves, al senatore Rotta, alla famiglia Scorza e infine ai Gabbai, che l’hanno ristrutturata secondo criteri di rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico
Curiosità:
Nel parco della villa si possono effettuare dei “picnic d’autore” a pagamento tramite prenotazione.
Informazioni:
VISIBILE ALL’INTERNO/ORARI: villa privata, entrata su prenotazione
CONTATTI: Famiglia Gabbai, 0121 322201