(Area picnic) Porte di Pinerolo
Coordinate mappa
Indirizzo
Itinerari
Cenni storici
Curiosità
Informazioni
Descrizione:
Porte di Pinerolo è un comune in provincia di Torino, con 996 abitanti, ha una superficie di 4,36 kmq ad un’altitudine di 427 metri.
Da sempre Porte ha una posizione geografica strategica, da cui deriva anche il suo nome “Ad portas” le porte a guardia della Val Chisone.
Geolocalizzazione:
Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT03 Pinerolo su due ruote, questo punto di interesse ne rappresenta la settima tappa
Indirizzo:
Porte di Pinerolo CAP 10060
In quali itinerari è compreso:
Questo punto di interesse è compreso nell’ IT03 Pinerolo su due ruote
Cenni storici:
I primi dati storici risalgono all’8 settembre del 1064, quando la Contessa Adelaide di Susa donò all’Abbazia di Santa Maria in feudo alcuni suoi possedimenti, tra cui Porte di Pinerolo. Successivamente Porte passò agli Acaja e infine ai Savoia.
Curiosità:
Uno dei luoghi più antichi di Porte è sicuramente il mulino per la macinazione di talco e grafite, che si trova lungo la via Nazionale (n°117/119), la cui edificazione risale al 1907.
Un altro luogo presente a Porte è la villa Giuliano che si trova al centro del paese ed è stata edificata intorno alla seconda metà del XIX secolo dall’ingegnere Giuliano, da cui prende il nome. Nella seconda guerra mondiale fu utilizzata dai tedeschi come centro di comando, adesso è la casa comunale di Porte.
Informazioni:
Dista 4,8 km da Pinerolo, facilmente percorribili in automobile con un tempo stimato di 8 minuti passando per via Giustetto e Via Nazionale, mentre in autobus sono 35 minuti (con partenza dalla fermata di corso Torino), in bicicletta si può raggiungere grazie all’ampia pista ciclabile a due corsie (a piedi in un’ora di camminata).