Vai al contenuto
Home » IT02  I volti di Pinerolo

IT02  I volti di Pinerolo

Coordinate mappa

Indirizzo punto di partenza

Punti di interesse

Punti di interesse dell’itinerario

Curiosità

Informazioni

Descrizione:

Questo itinerario fa parte del progetto YOUTH e mira a farti scoprire le bellezze storiche del nostro territorio.
L’itinerario si districherà attraverso i luoghi d’interesse legati a 3 volti del pinerolese che ci hanno lasciato un’importante eredità storica.

Il percorso da noi ideato inizia dal Museo Storico dell’armata di Cavalleria, il quale è simbolico ed emblematico dell’importanza di tale disciplina nel pinerolese (Pinerolo è nominata la città della cavalleria!), percorrendo piazza vittorio veneto arriviamo a palazzo Vittone, uno dei più importanti palazzi barocchi della città che ospita parecchie mostre d’arte.
Successivamente, passando per Via del Duomo, potremmo ammirare le sale del Museo Storico del Mutuo Soccorso, in un percorso visivo ed umano alla scoperta della solidarietà.
Tornando indietro fino a via A. Pittavino, potremmo finalmente vedere la spettacolare Cavallerizza Caprilli.
Infine, imboccando viale della Rimembranza, concluderemmo il nostro percorso visitando il Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani”

Geolocalizzazione:

  • Itinerario a piedi: 21 minuti circa, senza fermarsi nelle tappe.
  • Itinerario in bici: 10 minuti circa, senza fermarsi nelle tappe.
  • Itinerario in macchina: 7 minuti circa, senza fermarsi nelle tappe.
  • Distanza: 1,7 km circa
  • Dislivello:  in salita di 14 m; in discesa di 8 m.

Indirizzo del punto di partenza:

Museo Storico dell’Arma di Cavalleria ; Viale Giovanni Giolitti, 5, 10064 Pinerolo TO

Punti di interesse dell’itinerario:

Curiosità:

1) Monumenti e omaggi: Nel territorio pinerolese, ci sono vari monumenti e omaggi a Federico Caprilli. Ad esempio, a Pinerolo è presente una statua equestre dedicata a lui, che rappresenta il suo stile di equitazione. Inoltre, ci sono spesso eventi e competizioni equestri che portano il suo nome e mantengono viva la sua eredità.

2)Caprilli e l’equitazione: Federico Caprilli è noto principalmente per le sue innovazioni nell’equitazione. Nel XIX secolo, ha introdotto una tecnica rivoluzionaria chiamata “caprillismo” che consisteva nel permettere al cavallo di saltare gli ostacoli in modo più naturale e libera. Questo metodo ha influenzato profondamente lo sviluppo dell’equitazione moderna.

Informazioni:

Altre foto: