Palazzo del Senato
Coordinate mappa
Indirizzo
Itinerari
Cenni storici
Curiosità
Informazioni
Descrizione:
La costruzione merlata è composta da un pianterreno e tre piani: presenta sulla via finestre quadrate al primo, bifore al secondo e finestrelle gotiche all’ultimo, tutte decorate con ornamenti floreali in cotto, mentre sulla piazzetta d’Andrade la facciata è ingentilita da una balconata lignea.
Geolocalizzazione:
Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT01 Un viaggio nel cuore di Pinerolo, questo punto di interesse ne rappresenta la sesta tappa
Indirizzo:
Largo d’Andrade, 2-4, 10064 Pinerolo
In quali itinerari è compreso:
Questo punto di interesse è compreso nell’ IT01 Un viaggio nel cuore di Pinerolo
Cenni storici:
Il palazzo fu fatto erigere da Ludovico d’Acaja come sede della “Curia Pineroliensis” (una specie di tribunale) nel XV secolo e successivamente durante la prima occupazione francese ospitò il Consiglio Sovrano del Re di Francia. Nel 1713, Vittorio Amedeo II di Savoia vi installò il Senato subalpino con giurisdizione su tutto il Piemonte. Studiato dall’architetto D’Andrade a fine ‘800, il palazzo venne consolidato e restaurato nel 1961, rispettandone la struttura originale.
Curiosità:
Il palazzo ospita la mostra permanente “LA NECROPOLI DELLA DOMA ROSSA E IL TERRITORIO DI PINEROLO IN ETA’ ROMANA”.
Nel corso dei lavori per la realizzazione dell’autostrada Torino-Pinerolo si sono rinvenuti i resti di una necropoli romana in località Riva di Pinerolo, presso la Cascina “Doma Rossa”, con una trentina di sepolture che hanno restituito circa cinquecento oggetti di corredo.
Sono state quindi ricostruite in diverse sale dell’edificio tre tombe con i relativi corredi, oggetti funebri, tra cui alcuni preziosi vetri e suppellettili in metallo ceramica.