Casa del Vicario
Coordinate mappa
Indirizzo
Itinerari
Cenni storici
Curiosità
Informazioni
Descrizione:
Costruzione in cotto del ‘500 piemontese di pianta irregolare, ornata da un’elegante fascia d’archetti, è costituita da un piano terreno e da altri tre di altezza decrescente. Tre portoni alla base dell’edificio hanno archi a sesto ribassato; il quarto ha l’arco a sesto acuto. Durante il restauro del palazzo, sul balcone del secondo piano è emerso un affresco che presenta vari elementi tra i quali spicca lo stemma nobiliare dell’antica famiglia Romagnano, prima proprietaria dell’edificio.
Geolocalizzazione:
Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT01 Un viaggio nel cuore di Pinerolo, questo punto di interesse ne rappresenta la quinta tappa
Indirizzo:
Via Principi d’Acaja, 10064 Pinerolo (To)
In quali itinerari è compreso:
Questo punto di interesse è compreso nell’ IT01 Un viaggio nel cuore di Pinerolo
Cenni storici:
Il palazzo tardoquattrocentesco, che fu nel tempo residenza di nobili cittadini, i marchesi Romagnano di Virle, forse deve il suo nome a un personaggio che fu Vicario abbaziale di Santa Maria del Verano a Roma.
Curiosità:
All’angolo tra le vie Trento e Principi d’Acaia, l’edificio ha lo spigolo smussato e rifinito in pietra (tuttora visibile): è noto come pera dla rason e si dice che fosse un luogo di punizione, secondo la tradizione, venivano posti “alla gogna” i debitori insolventi.
Informazioni:
DATA DI EDIFICAZIONE: XV secolo
VISIBILE: è proprietà privata