Cattedrale di San Donato
Coordinate mappa
Indirizzo
Itinerari
Cenni storici
Curiosità
Informazioni
Descrizione:
La cattedrale di San Donato è il principale luogo di culto di Pinerolo, sede vescovile della diocesi omonima. La cattedrale che sorge nel medesimo luogo di una chiesa più antica costruita nel decimo secolo è situata nel centro storico della cittadina, in piazza San Donato. L’interno è a tre navate di cinque campate ciascuna e coperte con volte a crociera, interamente affrescate come le colonne che presentano affreschi dedicati a importanti figure di santi.
Geolocalizzazione:
Qui a destra si vede il tracciato dell’ IT01 Un viaggio nel cuore di Pinerolo, questo punto di interesse ne rappresenta la terza tappa
Indirizzo:
Località: Via Parrocchiale, 11 – 10064 Pinerolo (TO)
In quali itinerari è compreso:
Questo punto di interesse è compreso nell’ IT01 Un viaggio nel cuore di Pinerolo e IT07 Tra storie e tradizioni pinerolesi
Cenni storici:
La prima costruzione del duomo risale al 1044. La costruzione originaria, già a tre navate, e verosimilmente in stile romanico lombardo, all’inizio del Quattrocento veniva rimaneggiata in forme gotiche. La torre campanaria, costruita a partire dal 1420, veniva ultimata nel 1543; un cimitero, già citato fin dal 1192, occupò gran parte della piazza presso il campanile fino al 1826.
Nel 1748, con l’istituzione della Diocesi di Pinerolo, il titolo di cattedrale viene tolto alla chiesa abbaziale del Monastero di Abbadia, e attribuito alla collegiata di San Donato: nel periodo 1766-78 si realizzavano imponenti lavori di restauro che trasformarono la chiesa in stile barocco.
La chiesa, già provata dal terremoto del 1808, veniva integralmente restaurata a fine secolo secondo i criteri dell’epoca, che prevedevano il recupero dell’originaria struttura gotica dell’edificio, con estesissime ricostruzioni, compresa la facciata che era andata distrutta, e aggiunte nel 1887 di nuovi particolari in terracotta che si ispirano alle decorazioni degli edifici medievali presenti in città.
Durante le operazioni di asportazione delle sovrastrutture barocche interne, l’apparato decorativo medievale risultò non recuperabile, perciò si rese necessaria a fine Ottocento una ri-decorazione complessiva della chiesa.
Informazioni:
E-mail: sandonato.pinerolo@alice.it
Parroco: don Luigi Moine
Vicari Parrocchiali: * don Piergiorgio Rol * don Bruno Marabotto
Collaboratore Parrocchiale: diac. Giuseppe Campanaro
Collaboratore Parrocchiale: diac. Andrea Castagnoli
Telefono: 0121.322.976 — 0121.393.871 (sacrestia)
Cellulare: 339.623.6415
Fonti:https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_San_Donato_(Pinerolo)