I percorsi della Resistenza
YOUTH+ Young, UNESCO, Tourism, Heritage
Laboratorio per la valorizzazione sul territorio degli itinerari storico culturali della Resistenza attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti.
Classi 3Csa, 3Fsa, 4Enr del Liceo M. Curie di Pinerolo.
Ettore Serafino
Laureato in giurisprudenza all’Università di Torino, fu arruolato nel 1939 e divenne sottotenente di complemento nel III reggimento Alpini. (…)
Paolo Diena
Studente di medicina del IV anno, divenne l’ufficiale medico della I Divisione Alpina Autonoma “Adolfo Serafino”, mise a disposizione li proprie competenze mediche e allestì un ospedaletto da campo. (…)
Marcella Gay
Una vita dedicata all’insegnamento, inizialmente nelle scuole superiori statali e successivamente come diacona della Chiesa valdese. (…)
Giulio Giordano
A partire dal 1943, quando ancora frequentava le scuole magistrali, aderì alla lotta antifascista. Ha ricoperto un ruolo fondamentale nella stampa clandestina presso la tipografia Alpina di Torre Pellice, partecipando alla redazione de “Il Pioniere” (…)
Viola Lageard
Nata il 31 maggio 1926, ha svolto incarichi con il compito di mantenere la corrispondenza fra la Brigata Val Dora, il comando della Val Chisone e il comando militare regionale piemontese. (…)
Luoghi della Memoria
Nella storia della Resistenza nel pinerolese emerge una particolarità: la presenza di partigiani appartenenti a diverse aree ideologiche (…)
Architettura e Storia
L’itinerario è stato progettato all’insegna dell’osservazione e della scoperta di architetture risalenti al periodo fascista. (…)
Cumiana
Cumiana è stata fortemente colpita dalla furia dei nazisti, che attraverso le rappresaglie hanno preso di mira gli innocenti civili (…)
Orienteering
In questo viaggio esploreremo i luoghi che hanno visto la resistenza organizzata contro l’occupazione nazifascista (…)
Val Pellice
Rappresenta un punto fondamentale per la resistenza, in quanto essa offriva rifugio per la maggior parte dei torinesi (…)
Villar Perosa
Le montagne della val Chisone spiccano sullo sfondo di Villar Perosa attraversata nel 1943 da una brigata di partigiani in marcia. (…)
Questo sito ha avuto ad oggi 803 visite